La Haze è una varietà ibrida di cannabis tra le più famose e popolari. La particolarità di questo genere è la sua predominanza sativa, che accomuna le varie tipologie esistenti.
È questa sua caratteristica a renderla molto apprezzata dai fumatori di tutto il mondo, ovvero la capacità di ricreare persistenti effetti, molto stimolanti a livello cerebrale, che si accompagnano al sapore intenso dei suoi aromi.
Viene chiamata psichedelica mentale, e chi fa uso della Haze sa sicuramente di cosa stiamo parlando!
Il vero effetto della cannabis
Nulla a che vedere con le allucinazioni! Queste infatti trasformano la realtà attraverso false percezioni di qualcosa di non esistente, la cannabis procura invece delle percezioni alterate.
La sua molecola si lega ai recettori dei cannabinoidi e non stimola la nostra mente allo stesso modo di altri stupefacenti.
La cannabis Haze può renderci euforici, quieti e spensierati o attutire i dolori fisici, ma sono soltanto alcune delle peculiarità che possiede.
Da dove proviene la Haze?
La famiglia delle varietà Haze nasce tra gli anni ’60 e ’70 sulla costa occidentale degli Stati Uniti, da due coltivatori di Santa Cruz (California) chiamati “Haze Brothers”.
Si dice però che la sua origine sia ancora più antica, la Haze infatti veniva coltivata già da secoli nell’Asia meridionale e in Sud America.
Nel XIX secolo, paesi come l’India, Birmania e Thailandia dove la coltivazione della cannabis a scopo ricreativo era comune, erano sotto il controllo dell’Impero britannico.
Intorno al 1930, alcuni semi provenienti da questi paesi arrivarono negli Stati Uniti. Questi stessi semi, 40 anni dopo, sarebbero stati il punto di riferimento per la coltivazione della Haze pura.
Fu in quegli anni che la cannabis cominciò a spopolare nel paese, probabilmente perché era la prima volta che il suo consumo era proibito. Era diventata molto popolare nelle zone di periferia, tra gli afro-americani amanti del Jazz o Blues. Negli anni ’50 era diventata il segreto chiave per il beat e negli anni ’60 l’arma del movimento giovanile degli hippy.
Dagli anni ’70 la sua popolarità esplose letteralmente e la cannabis iniziò a essere conosciuta in tutto il mondo.
La nascita di questa incredibile genetica
La leggenda racconta che a Santa Cruz c’erano due fratelli coltivatori e venditori di erba, conosciuti come gli “Haze brothers”.
Il termine “Haze” veniva usato in quegli anni per indicare l’effetto euforico di questa particolare genetica.
La coltivazione sia indoor che outdoor all’interno di una greenhouse permetteva loro di coltivare le piante sativa. La sua nota distintiva era il risultato della lavorazione specialmente con semi colombiani e messicani. Nello stesso quartiere dove vivevano gli “Haze Brothers” viveva anche Sam “The Skunkman”, con il quale avevano creato un buon rapporto.

Negli anni ‘70, a Santa Cruz in California i leggendari “Haze Brothers” insieme a Sam “The Skunkman” crearono involontariamente e per la prima volta questa complessa e particolare varietà.
Nacque per puro caso, dopo aver ibridato alcuni semi provenienti dal Messico, Colombia, India e infine Thailandia.
Com’è arrivata la Haze in Europa?
In che modo i semi di Haze siano riusciti ad approdare in Europa dalla California è una storia ancora oggi avvolta nel mistero. Tuttavia circolano numerose ipotesi non ufficiali sul loro arrivo in Olanda.
Alcuni sostengono che sia stato proprio Sam lo “Skunkman” a farla sbarcare in Olanda nel 1982 mentre scappava da pressioni politiche e legali. Lo fece con un sacco pieno di semi sviluppati da Sacred Seed.
Si racconta che il sacco che conteneva nel suo bagaglio, era composto da circa 250mila ceppi di semi diversi: tra queste la Skunk #1, California Orange, Hindu Kush, Early Pearl e la Original Haze, oltre ad altre meraviglie californiane.
Altre fonti sostengono invece che sia stato Nevil Schenmakers, conosciuto anche come “the King of Cannabis”, il quale avrebbe ricevuto i semi di questa genetica direttamente dagli “Haze Brothers”, nei primi anni ‘70.
Dopo averla lavorata, ibridata e perfezionata, iniziò a venderla a “the Seed Bank of Holland”, la prima seedbank in Olanda e in Europa.

Pregi e difetti della Haze
Nonostante il suo carattere particolare, la varietà Haze non è tra le preferite dei coltivatori di cannabis. Sono delle piante molto esigenti che richiedono costanti attenzioni, soprattutto se si vogliono ottenere buoni risultati. La sua coltivazione segue un processo complesso e di difficile esecuzione. Il periodo di fioritura di questa varietà può impiegare fino a 16 settimane per raggiungere la maturità desiderata, un periodo di tempo forse troppo lungo.
È da questi aspetti che deriva l’impopolarità della Haze, sopratutto tra i coltivatori principianti. La sua coltivazione continua però ad essere molto diffusa tra i professionisti, consapevoli della qualità di un prodotto frutto della miglior genetica in circolazione.
- Radici genetiche: Mexican Sativa, Acapulco Gold, Colombian Gold, e altre sativa di origine indiana e thailandese.
- Sapore: dolce, legnoso, speziato, agrumato.
- Effetto: energizzante, cerebrale, stimolante, creativo, psichedelico ed euforico.
- Usi terapeutici: antistress e antinfiammatorio.
La legacy della Haze
Sono passati più di 40 anni da quando la Haze è approdata in Olanda e da quando lo scenario dell’industria della cannabis si è rivoluzionato. Purtroppo molte delle seedbanks che vendevano la Haze originale hanno chiuso o sono state cedute ad altri marchi, ragion per cui molte delle genetiche sono andate perse.
È quasi impossibile riuscire a trovare una genetica originale della Haze, ma si narra che in alcuni coffeeshop di Amsterdam esista ancora.
Nonostante ciò, la popolarità della Haze Californiana continuò a crescere a tal punto che tra i fumatori di marijuana, iniziarono a girare nuovi ibridi che contenevano proprio la radice genetica della Haze.
Oggi è possibile trovare una grandissima varietà di genetiche, alcune che contengono la Haze originale e altre che risultano un’alternativa alla leggendaria ibrida. Al di là di tutto la legacy Haze è ancora molto diffusa, richiesta dal mercato e in continua evoluzione.
Il team Beleaf, nel rispetto di tutte le migliori procedure di coltivazione e produzione, ha ricreato la miglior Lemon Haze in circolazione: con un effetto da sativa ed un gusto eccezionale di agrumi rinfrescanti, dolci e leggermente aspri.
Questa fantastica infiorescenza Haze è acquistabile anche online dal sito Beleafcbd.it e con consegna a domicilio entro 24/48h.